Descrizione immagine
  • Home
  • Contatti
  • Territorio
  • Archivio News
  • Servizi
  • Appuntamenti
  • Avvisi
  • Consorzio

Gratia Plena: presentato il calendario 2017 e il Contest fotografico


 

  • Descrizione immagine
Booking.com

10 marzo 2017

 

Presentato stamane, nel corso di una conferenza svoltasi nello stand ENIT-Italia dell'ITB di Berlino, il Calendario Ufficiale delle Festività Mariane 2017 selezionate nell'ambito del progetto Gratia Plena ed in programma nel corso dell'anno in tutto il territorio dell'Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela.

Il Calendario, in Italiano ed in Inglese, presenta tutti i principali momenti di Festività dedicati alla Vergine Maria: un patrimonio culturale da proporre a turisti e visitatori interessati a scoprire il carattere più autentico del territorio e della sua gente.

“Attraverso le manifestazioni di devozione a Maria Vergine è possibile conoscere storia, cultura e tradizioni dei Messinesi - ha dichiarato Gaetano Majolino, presidente del Messina Tourism Bureau e responsabile del progetto Gratia Plena - forse nessun territorio come il nostro è così fortemente caratterizzato, nel profondo, da un rapporto che secondo la tradizione, nasce con l’ambasciata che i Messinesi rivolsero alla Madre di Gesù e che si è sostanziata nella Lettera inviata da Maria le cui parole sono oggi riportate ai piedi della stele posta all’ingresso del porto, oggi simbolo della città: vos et ipsam civitatem benedicimus. Per questo abbiamo selezionato un calendario di Festività che, durante tutto l’anno, celebra Maria con i suoi differenti titoli, nel capoluogo e negli altri centri che compongono l’Arcidiocesi”. “Un viaggio tra fede e cultura, tradizioni e folklore - ha aggiunto Gaetano Antonazzo, consigliere d’amministrazione del MTB - che restituirà a chi trascorrerà le sue vacanze da noi uno spaccato vitale e coinvolgente, arricchendo un'offerta che è fatta anche di arte, enogastronomia e natura”.

Nel corso della conferenza è stato inoltre presentato un contest fotografico a tema. Nell'illustrarlo, Giulia Colavecchio dell'Associazione Bios ha chiarito: “Le foto dovranno ritrarre una processione, un santuario, una statua, un quadro o qualsiasi altro soggetto legato al culto mariano nel territorio dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. È possibile partecipare inviando le foto da oggi al 15 aprile 2017. Vinceranno le 3 foto che otterranno più “Mi piace” nell’album pubblicato nella pagina facebook Gratia Plena entro il 20 aprile 2017. In premio tante specialità e prodotti tipici siciliani. Il regolamento completo è consultabile sul sito www.messinatb.it/concorsogratiaplena”.


ATTENZIONE: i termini di partecipazione sono stati prorogati!!! E' possibile inviare le foto fino al 30 aprile 2017 e votarle fino al 7 maggio 2017!!!!

 

 

 

 

Descrizione immagine

Copyright 2017 © Consorzio Centro per Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia - Messina Tourism Bureau. Tutti i diritti riservati.