Gratia Plena sbarca a
Londra e a Berlino
Il Messina Tourism Bureau, impegnato nella promozione del territorio messinese nel mercato internazionale, punta sul segmento del turismo religioso-culturale e mette in circuito le processioni mariane
8 marzo 2017
Da ieri e fino al prossimo 12 marzo il Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia - Messina Tourism Bureau sarà impegnato in due appuntamenti indirizzati alla promozione dell'offerta turistica della provincia. In particolare ieri, il Consorzio ha partecipato a un workshop che si è tenuto a Londra sotto il coordinamento dell'ENIT - Agenzia Nazionale per il Turismo ed è destinato al mercato inglese e ai segmenti del turismo culturale e attivo.
Fino al 12 marzo il Consorzio sarà inoltre presente alla fiera internazionale del turismo di Berlino ITB 2017 - The world’s leading travel trade show. La missione è sempre la stessa: promuovere il territorio messinese, destagionalizzare l'offerta turistica e potenziare i nuovi segmenti turistici.
I due appuntamento saranno l’occasione per promuovere, attraverso incontri con tour-operator provenienti da tutto il mondo, soprattutto il segmento turistico religioso-culturale, sul quale in questi mesi il Messina Tourism Bureau e i suoi partner (Università degli Studi di Messina, Città Metropolitana di Messina, Comune di Messina, Comune di Castelmola, Comune di Antillo, Comune di Santa Lucia del Mela, Comune di Taormina, Comune di Mongiuffi Melia, Comune di Roccafiorita, Comune di Monforte San Giorgio, Comune di Castroreale, Associazione Bios) stanno lavorando nell'ambito del progetto “Gratia Plena”.
“Gratia Plena” intende promuovere il territorio partendo dalla capillare diffusione del culto mariano: elemento caratterizzante della cultura, delle tradizioni, dell’identità del territorio e delle sue comunità. Tra le attività in programma, inoltre, c'è il censimento, il monitoraggio e la messa in rete delle risorse, inserendo nell'offerta turistica le più suggestive processioni mariane che si svolgono nel territorio dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, area che comprende 245 parrocchie in 66 diversi comuni.
L’elenco delle Processioni e Festività selezionate ed inserite nel calendario 2017 del progetto verrà presentato in una conferenza stampa a Berlino, presso lo stand Messina Tourism Bureau all'ITB 2017, venerdì 10 marzo 2017 alle ore 10.30.
“La conferenza stampa sarà anche l'occasione per lanciare un contest interattivo sui social network rivolto a turisti e cittadini messinesi - spiega il presidente dell'MTB avv. Gaetano Majolino - le nostre tradizioni sono uno dei nostri punti di forza anche per quanto concerne l'attrattività turistica. Per questo è necessario costruire un'offerta turistica che mescoli sapientemente le tradizioni culturali, religiose ed enogastronomiche”.
Infine, verranno promossi gli itinerari naturalistici e i pacchetti turistici selezionati ed elaborati nell'ambito del progetto I Cinque Colori che comprendono i percorsi più belli nei territori delle Isole Eolie, Stretto di Messina e Peloritani, Milazzo, Tindari e Marinello.